Punto Digitale Facile

Data:

23-05-2024

Punto Digitale Facile

Il Comune di Marcellina aderisce all’iniziativa regionale “Rete dei centri di facilitazione” finanziata dalla Regione Lazio con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale” – Determina n. G17228 del 21/12/2023.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di guidare i cittadini verso l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie per raggiungere il livello base definito dal modello europeo DigComp, fondamentale per il lavoro, per lo sviluppo personale, per l’inclusione sociale e per la vita nella comunità.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, il Comune mette a disposizione uno Sportello Digitale dove i “facilitatori digitali” supportano i cittadini nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali.
La formazione e l’assistenza erogata si concentrano sulle attività che permettono agli utenti di partecipare alla vita pubblica e sociale, come:

• Creare una propria identità digitale attraverso SPID;
  • Utilizzo Carta d’Identità Elettronica con la relativa app
  • Effettuare pagamenti digitali e utilizzare i servizi pubblici online.

Inoltre, i facilitatori digitali organizzano corsi di formazione e aggiornamento - in presenza e online - per rispondere alle esigenze di interesse pubblico e/o privato di ogni cittadino, finalizzate al bene personale e comunitario.

• CENTRO ATTIVO:
    Biblioteca Comunale del Comune di Marcellina - Via Monte Gennaro, 16 - aperto il Lunedì, Mercoledì e Venerdì
    dalle ore 15:00 alle ore 20:00

A cura di: Ufficio Demografici