Avviso: disposizioni per la prenotazione e il rilascio della carta di identità elettronica (CIE)

Informativa per il rilascio della carta di identità elettronica

Data:

01-01-2024

Descrizione

Si comunicano le nuove disposizioni per il rilascio delle carte d'identità elettroniche (CIE) per il Comune di Marcellina:

attenzione, la carta d'identità elettronica (CIE) verrà rilasciata esclusivamente mediante appuntamento.

► Prenotazione Carta d'Identità Elettronica
La prenotazione della Carta d'Identità Elettronica (CIE) può essere fatta tramite la seguente modalità online:

prenotopa.it/enti/marcellina

Dopo aver preso l'appuntamento (confermato tramite e-mail), dovrete recarvi, nel giorno e l'orario da voi scento, presso l'ufficio Anagrafe e Protocollo in Piazza Cesare Battisti, 14  muniti di:

- Il vecchio documento cartaceo (in caso di rinnovo, o denuncia di smarrimento effettuata presso Carabinieri o Polizia in caso di smarrimento della carta)
- Una fotografia in formato foto-tessera recente
- La tessera sanitaria (Codice Fiscale).

► Quando si può richiedere la C.I.E.?
La Carta di identità elettronica si può richiedere esclusivamente per i seguenti motivi:

• Primo rilascio;
  • Smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;
  • Deterioramento della carta d'identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte del personale di sportello;
  • Scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).

N.B. Il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d'identità;
essendo la residenza un dato che non contribuisce all'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24).

► Costo del documento
Il costo della C.I.E. è stabilito in € 23,00 (di cui euro 16,79 vanno allo Stato ed euro 6,21 al Comune), per quanto riguarda il rinnovo e € 28,00 per il duplicato, da pagare allo sportello comunale  al momento del rilascio della C.I.E.
N.B. Ufficio Anagrafe per il rilascio delle CIE accetterà solo il pagamento diretto a mezzo pos con carte di credito o di debito (bancomat, prepagate e carta di credito) oppure tramite pagamenti elettronici PagoPA. Non sarà , quindi, più possibile accettare pagamenti in contanti.

► Chi rilascia la C.I.E.?
Il processo di produzione e stampa del documento avviene a cura del Ministero dell'Interno - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che farà pervenire il documento al cittadino entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, all'indirizzo indicato dal richiedente (propria residenza o presso diverso domicilio). Lo stesso può anche scegliere di farsi consegnare il documento d'identità presso lo sportello comunale in cui ha presentato la richiesta. Il Comune comunque rilascerà al cittadino un documento cartaceo provvisorio in attesa della C.I.E. con il quale può attestare la propria identità solamente all'interno del territorio nazionale.

► Chi può richiedere la C.I.E.?
La C.I.E. può essere richiesta da tutti coloro (cittadini italiani, comunitari e non) che risultano iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Marcellina.
N.B. Per richiedere la C.I.E. a nome di un minore, questi deve essere accompagnato allo sportello comunale da chi ha la responsabilità genitoriale (genitore o tutore), munito di valido documento di riconoscimento e, nel caso del tutore, anche di copia della sentenza di nomina. Nel caso in cui la C.I.E. si richiede valevole per espatrio deve essere accompagnato da entrambi i genitori i quali dovranno apporre le proprie firme per il consenso all'espatrio.
Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall'art. 38, comma 3, del D.P.R. 445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità. Nel caso di rifiuto all’assenso da parte da parte di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare da richiedere in tribunale. In mancanza dell’assenso o della suddetta autorizzazione la carta sarà rilasciata non valida per l’espatrio.

► Acquisizione impronte digitali e verifica dei dati personali
Dopo l'operazione di inserimento dei dati che, a partire da coloro che hanno compiuto 12 anni di età, prevede anche l'acquisizione del dato biometrico delle impronte digitali, l'operatore stamperà un modulo di riepilogo che verrà sottoposto all'attenzione del richiedente, per la verifica dei dati personali e per l'acquisizione della firma autografa.

A cura di: Ufficio Demografici

Ultimo aggiornamento: 26-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!